UNI EN 16636

Pest Management and Control Services


What is UNI EN 16636?

The CEPA/ANID-accredited standard for pest control services, required in tenders, defines the requirements for pest management and control, as well as the skills that professional service providers must possess to protect public health, property, and the environment.

This standard applies to those responsible for delivering pest management services, including assessment, recommendations, and the subsequent execution of defined control and prevention procedures. The requirements established by this standard are designed to apply to any service provider operating within this scope, meaning the targeted application of appropriate pest control methods.

However, it does not apply to crop protection or routine cleaning and disinfection services included in regular cleaning contracts.

How do I get certified?

The certification process based on the requirements of the  UNI EN 16636 standard – CEPA Certified ®  certification   – includes these steps:

  • verification of the conformity of the System with the reference standard
  • issuing of the Certificate following the demonstration of conformity to the  UNI EN 16636 standard  and the CEPA protocol
  • annual surveillance visits to assess continuous improvement
  • Renewal of certification following a full audit
  • Insertion of the certified company data into the Pest Control Operators Database on the website: www.cepa-europe.org


Punti Chiave

La norma prende in considerazione tutti gli aspetti e tutte le fasi di erogazione del servizio a partire dal primo contatto con il cliente, passando per la progettazione della modalità di erogazione del servizio, la preventivazione, l’effettiva attività di disinfestazione arrivando alla valutazione dell’efficacia degli interventi e, se necessario, alla ritaratura del servizio.

Un elemento di novità di questa norma è rappresentato dall’allegato che definisce in modo dettagliato le caratteristiche e le competenze del personale coinvolto, sia esso un responsabile tecnico, un operatore, un commerciale o un amministrativo.

Chi è il CEPA

CEPA è la Confederazione Europea dell’Industria della Disinfestazione con sede a Bruxelles. A livello europeo rappresenta 25 associazioni di categoria nazionali e regionali (2014) e un settore con un fatturato di oltre 3.000 milioni di euro generato da più di 10.000 imprese con oltre 40.000 dipendenti. La CEPA, oltre alle associazioni, comprende anche produttori, distributori e società di servizi che operano in Europa.

:

Vantaggi

La norma consente di offrire alle aziende clienti un servizio qualificato e certificato.

Le aziende del comparto food (in particolar modo quelle certificate BRC – GFSF e IFS) sono molto sensibili a queste tematiche che si riflettono sulle caratteristiche igienico-sanitarie dei prodotti.

Il possesso di un certificato a fronte di tale norma  potrebbe inoltre essere inserita all’interno di bandi pubblici come prerequisito per le aziende effettuano i servizi di pest management.

La certificazione CEPA Certified® risulta un vantaggio competitivo per gli operatori del settore Pest Management, infatti consente alle aziende di:

  • dimostrare le proprie performances di business, fornendo una garanzia sulla sicurezza
  • migliorare la metodica lavorativa e l’efficienza, con riscontro positivo sugli operatori e sui clienti.

STANDARD